In evidenza

Box In evidenza - Homepage

La Riforma del Terzo Settore in pillole

La riforma del Terzo settore è partita: segui tutti gli aggiornamenti attraverso la nostra rassegna stampa e scopri quali sono le novità per associazioni, imprese, enti del Terzo settore.

L'Alternanza scuola-lavoro si può svolgere anche all'interno di associazioni o altre organizzazioni non profit.

I Centri di servizio per il volontariato del Veneto hanno infatti siglato un protocollo con l'Ufficio Scolastico Territoriale per favorire questo tipo di percorso anche all'interno delle associazioni. Quelle interessate a sperimentare il percorso possono segnalarlo a info@csvbelluno.it .

 

ALTERNANZA SCUOLA-VOLONTARIATO
A seconda dell'indirizzo di studio, gli studenti possono occuparsi di mansioni diverse: operative, manuali, amministrative, promozionali, di segreteria, gestione di sportelli per un monte ore generalmente variabile da 40 a 120 ore distribuite in 3 o 4 settimane.
Durante il periodo di attività, lo studente è in regola con l’assicurazione prevista dalla legge ed è in possesso degli attestati di formazione generale e di formazione specifica previsti dal Testo Unico sulla sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008). Per l'associazione non è previsto alcun onere economico, ma solo la responsabilità della realizzazione del progetto formativo, condiviso con l’Istituto scolastico e il Csv, e di offrire ambienti e attività che rispettino la normativa sulla sicurezza.

 

REQUISITI PER LE ASSOCIAZIONI

Le associazioni che vogliono ospitare studenti devono essere in regola con la normativa sulla sicurezza sul lavoro. Per gli studenti sono previsti i medesimi adempimenti dei lavoratori, a cui l'associazione è tenuta ad adeguarsi. Inoltre, l'Associazione ospitante deve individuare uno o più tutor, che affianchino lo studente durante l'attività, e un programma di attività da concordare con l'istituto. 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 12 ai 18 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >