L'Istat ha dato il via al censimento permanente del mondo non profit. La rilevazione coinvolgerà anche 116 enti del Terzo settore della provincia di Belluno degli oltre 40 mila coinvolti e sarà ripetuta ogni due anni. Sono interessate Organizzazioni di volontariato, Organizzazioni non governative, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie. La rilevazione campionaria relativa all'anno 2016 sarà condotta fino al 10 marzo 2017 e raccoglierà informazioni indispensabili sugli aspetti peculiari e la dinamicità del settore non profit italiano. Si tratta del primo Censimento permanente delle istituzioni non profit, che supera la logica dei censimenti decennali, mirando a raccogliere informazioni almeno ogni due anni.


Le organizzazioni selezionate hanno ricevuto o riceveranno nei prossimi giorni una comunicazione dall'Istat tramite posta raccomandata, posta elettronica o posta elettronica certificata. La compilazione è obbligatoria, pena una sanzione amministrativa. La data di riferimento dei dati rilevati è fissata al 31 dicembre 2015. Il questionario deve essere compilato on line sul sito della rilevazione. In caso di necessità è possibile richiedere la versione cartacea del questionario presso gli uffici dell'Istat ( censimenti.veneto@istat.it).


Il questionario si può compilare on line anche in momenti diversi: i dati inseriti si possono modificare fino all'invio definitivo. Sul sito sono inoltre disponibili una Guida alla compilazione, contenuti multimediali e una sezione dedicata alle domande più frequenti.


La rete dei Centri di Servizio per il Volontariato fornirà informazioni e assistenza per la compilazione del questionario. Il Csv di Belluno è disponibile all'assistenza alla compilazione per le associazioni della provincia di Belluno: tel. 0437 950374, numero verde 800392333 - info@csvbelluno.it .



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >