In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Grazie al Comitato d'Intesa, questo autunno arriveranno a Belluno due volontarie Sve (in Servizio volontario europeo). Recentemente infatti l’associazione, unico ente accreditato Sve in provincia di Belluno, ha ottenuto dall’Agenzia Nazionale Giovani il finanziamento del progetto “All you need is VOLunteering”, che prevede l’arrivo delle due giovani. L’iniziativa è uno scambio short term (ovvero di breve periodo) e si svolgerà dal 5 ottobre al 30 novembre.


Le ragazze saranno ospitate nell’appartamento della Casa del volontariato: una proviene dalla Germania ed è inviata dall'associazione “Eurowerkstatt Jena e.V.”, l'altra dall'Irlanda, con l'associazione “Midlands Regional Youth Service Ltd”. Le volontarie saranno a stretto contatto non solo con il Comitato e il Csv, ma anche con altre associazioni ed enti pubblici locali, mettendo a disposizione le loro competenze per il territorio nella promozione del volontariato, degli scambi europei e della cittadinanza attiva, nell’organizzazione di laboratori linguistici e molto altro. Le attività dettagliate saranno decise durante una visita preliminare che si svolgerà a metà settembre.

 

Intanto il Comitato di Intesa continua con i progetti di mobilità europea. In queste settimane infatti si sta svolgendo lo scambio Sve a Dublino con la volontaria padovana Alessandra Martucci, mandata dal Comitato in un centro educativo per giovani. Da poco inoltre sono state scelte altre due volontarie che prenderanno parte ad uno Sve di due mesi in Grecia dal titolo “Think Green”, sempre promosso dal Comitato d'Intesa in collaborazione con l’associazione greca Orfeas e il comune di Xylokastro. Lisa Bordin di Montebelluna e Elettra Bilibio di Vicenza sono quindi pronte a partire per questa esperienza che si svolgerà dal 1 settembre al 30 ottobre. Infine la recente approvazione di uno Sve “long term” in Bulgaria, con il progetto “Radio Blog E-volution: Network Challenge” che porterà un volontario per un anno in una radio locale.

 

Per tutte le informazioni sullo Sve in provincia di Belluno contattare il Centro Studi e ricerca e progettazione del Csv Belluno all’indirizzo centrostudiricerca@csvbelluno.it .



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >