In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

CORSO DI FORMAZIONE - Come realizzare un comunicato stampa

Presentazione del corso
Il corso si svolgerà in due serate nelle quali si spiegherà l’importanza della comunicazione e della promozione per le associazioni di volontariato.
In particolare verranno date alcune nozioni circa il funzionamento degli uffici stampa e si approfondiranno i servizi offerti alle associazioni dall’Ufficio stampa del Centro di servizio per il volontariato di Belluno.
Verrà spiegata la differenza tra fatto e notizia, quindi come comunicare con correttezza ai mezzi di informazione un evento organizzato dalle associazioni di volontariato. Verranno fornite alcune indicazioni basilari su come confezionare in proprio un comunicato stampa, ma soprattutto come fornire all’ufficio stampa del Centro di Servizio per il volontariato le esatte informazioni per la realizzazione di una comunicazione mirata alla promozione.
Si passerà alle “prove pratiche” di comunicazione:
partendo dalle esigenze concrete delle singole associazioni partecipanti al corso, alle prese con l’organizzazione di proprie iniziative, si proverà a realizzare la comunicazione da rivolgere ai mezzi di informazione: comunicati stampa, articoli per i giornali, volantini. Il corso servirà a rendere le associazioni più consapevoli dell’importanza della comunicazione, sia diretta ai mezzi di informazione, sia attraverso l’ufficio stampa del Centro di servizio per il volontariato.

Informazioni
Il corso è suddiviso in due lezioni da due ore ciascuna, dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso il Centro Congressi Belluno Piazza Piloni, 11 Belluno.
Docente del corso sarà Maurizio Dorigo che da 25 anni lavora nel campo dell’informazione e della comunicazione. Ha lavorato in alcune emittenti radiofoniche e televisive del Veneto e della provincia di Belluno (RadioValbelluna, Radio City, Telebelluno, Nuovaradio Padova). Attualmente cura i notiziari per RadioPiave InBlu, collabora con il quotidiano “Il Gazzettino”, il settimanale diocesano “L’Amico del Popolo” e con la redazione bellunese di “Antennatre Nordest. Cura il notiziario quadrimestrale “Pro loco bellunesi”. Ha collaborato con le testate “Settegì Dolomiti, La Gazzetta delle Dolomiti, Corriere delle Alpi e il “Corriere del Veneto”, testata regionale del Corriere della Sera. Copywriter per alcune agenzie di pubblicità del Veneto e Friuli ha realizzato testi e redazionali per campagne locali e nazionali. Dallo scorso mese di maggio è il referente dell’Ufficio Stampa del Centro di servizio per il volontariato di Belluno collaborando al notiziario “Csv Informa”.

Iscrizioni ed informazioni
Saranno accettate al massimo 20 adesioni in base all’ordine cronologico di arrivo.
I corsi di formazione proposti dal CSV sono gratuiti per i volontari, gli aspiranti volontari e i soci delle organizzazioni di volontariato operanti sul territorio provinciale. Tuttavia, vista l’importanza e la contiguità degli argomenti trattati nelle lezioni, si raccomanda una presenza continua e partecipe.

Le schede di adesione, debitamente compilate, dovranno pervenire presso una le diverse sedi del Centro di Servizio per il Volontariato entro lunedì 5 dicembre 2005.

Per le iscrizioni ed ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria del corso:
Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Belluno - Area Formazione
Via del Piave, 5
32100 Belluno
Tel. 0437 950374 Fax 0437 958273
E-mail: d.burigo@csvbelluno.it

Per scaricare il volantino con la scheda di adesione clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >