Nei giorni scorsi è stata sottoscritta una nuova collaborazione tra il Comitato d’Intesa e il Csv Belluno con il Centro Studi Bellunese. L'accordo è focalizzato alla collaborazione del Csv nell’ambito della comunicazione e promozione degli enti locali del Bellunese, l'obiettivo è di ampliarlo a più ambiti, cercando uno scambio reciproco di visioni progettuali e di intenti tra il mondo del volontariato provinciale e quello degli enti pubblici.


«Con questo accordo ci apriamo ulteriormente alla collaborazione in settori nuovi, con il consueto obiettivo di trovare nuove sinergie per i nostri enti locali, focus operativo del Centro Studi», spiega il presidente del Centro Studi Bellunese Antonio Barattin, «il volontariato e il Terzo settore, rappresentanti da Csv e Comitato, sono una parte fondamentale del tessuto della nostra provincia e possono dare risposte importanti ai bisogni dei nostri enti locali. Si tratta di una novità assoluta per entrambi i settori: il ringraziamento è al Consorzio Bim Piave di Belluno che ci supporta in questa azione, con l'augurio che questo possa portare a risultati importanti».

 

«Credo che questo accordo di collaborazione, che consentirà di creare nuove sinergie tra volontariato e territorio con particolare attenzione ai Comuni», esclama il presidente di Comitato e Csv Giorgio Zampieri, «sarà senz'altro utile per sviluppare una visione d'insieme, fatta di partecipazione e innovazione che si potrà concretizzare in un miglioramento delle comunicazioni e delle informazioni alla nostra comunità. Un aspetto non secondario è senz'altro un ampliamento dei servizi che come Comitato d'Intesa ed in particolare come Csv intendiamo perseguire con un impatto specifico riservato in questo caso a dei giovani che ne potranno trarre benefici per il loro futuro».

 

Un esempio di questa sinergia si è avuto tra febbraio e marzo scorso con i due incontri pubblici intitolati “Giovani in rete” e promossi dal Centro Studi Bellunese sul tema dell'uso consapevole delle nuove tecnologie comunicative da parte dei giovani. In futuro non sono esclusi nuovi incontri su alcune tematiche di interesse per la cittadinanza unendo le forze tra volontariato, scuole, professionisti e enti locali nella diffusione delle buone prassi.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >