In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Per la prima volta nella nostra Provincia, sabato 7 maggio si terrà lo “Slotmob: un bar senza slot ha più spazio per le persone”, campagna a livello nazionale organizzata dell'omonimo movimento, fondato nel 2013, per divulgare l'educazione al buon gioco, contro le nuove povertà e la dipendenza dall'azzardo che, recentemente legalizzato, rappresenta ormai un “affare” di circa 90 miliardi l’anno per le multinazionali del settore.

 

Slotmob è la grande festa dei locali bellunesi per riportare il gioco vero, quello che cura la relazione tra le persone, nei locali che rinunciano o dismettono le slot machine, premiandoli e sostenendone l’attività. Slotmob è la volontà di non ridurre i casi di dipendenza patologica a una cura individuale a carico del sistema sanitario pubblico. Slotmob è la volontà di rimettere in discussione l’intera materia in modo democratico e partecipato.

 

C'è ancora tempo per aderire, come associazione o locale, e mettere in campo la propria sensibilità e le proprie idee per condividere questa buona parola. Tutti possono dare un loro contributo alla manifestazione: con un aperitivo, una conferenza, una mostra a tema, una sessione di giochi da tavolo, un momento di confronto. Ogni idea è ben accetta, basta condividerla con il Coordinamento bellunese inviando una proposta a coordinamentoslotmobbelluno@gmail.com entro il 3 maggio: tutti gli aderenti saranno presentati nella conferenza stampa del giorno dopo ad enti, amministrazioni locali e associazioni aderenti e sostenitori.

 

SLOTMOB ITALIA

Lo Slotmob si dividerà in oltre 120 eventi di strada cresciuti spontaneamente in tutta Italia, con migliaia di persone coinvolte. Il coordinamento nazionale promuove negli ultimi due anni la ricerca di una democrazia economica e di giustizia sociale che si esercita premiando pubblicamente i titolari dei bar che non accettano di vendere i prodotti dell’azzardo (Slot, Vlt, Gratta e vinci, lotterie istantanee, ...). Sabato 7 maggio in oltre 40 piazze del Paese sarà presentato il Manifesto, che chiede al Governo di operare per ridiscutere le concessioni nella gestione dell’azzardo alle multinazionali o che ne fanno profitto.

 

L’iniziativa nasce per avviare un serio dibattito culturale e politico in grado di affrontare l’incentivazione ossessiva dell’azzardo prodotta in Italia in soli 20 anni con la scelta arbitraria di concedere il settore alla gestione di gruppi transnazionali, e alla loro filiera, fisiologicamente interessati al giro di denaro cresciuto in modo abnorme (88 miliardi di euro nel 2015). In ogni manifestazione, creativa e propositiva, che si terrà nei diversi quartieri e paesi, oltre a premiare i baristi quali testimoni di libertà e dignità, verrà spedita, da ogni partecipante, una lettera rivolta al presidente della Repubblica Sergio Mattarella come garante e custode della Costituzione. Non si richiede un intervento dall’alto, ma un messaggio autorevole di sostegno che riconosca l’urgenza di rispondere, con dignità democratica, alla prevalenza delle ragioni del potere economico finanziario su quello politico che deve essere, invece, a servizio di tutti, soprattutto dei più deboli e indifesi.

Il movimento Slot Mob nato come espressione dell’economia civile, responsabile e solidale, ha coinvolto, nei diversi eventi, il mondo della scuola e dell’università, gli operatori sanitari e i movimenti sociali di diversa estrazione e provenienza.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >