In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

“UN COMPUTER PER IL VOLONTARIATO”:
IL CSV CONSEGNA NUOVI STRUMENTI INFORMATICI ALLE ASSOCIAZIONI BELLUNESI.
Ribadito l’appello ad aziende e privati di donare computer non più utilizzati.

Belluno 24 ottobre 2005. Sta proseguendo con lusinghieri risultati il progetto “Un computer per il volontariato”, messo in atto dal Centro di servizio per il volontariato di Belluno per destinare strumenti informatici alle associazioni bellunesi. Nata nell’estate 2003, l’iniziativa ha già permesso ad oggi di donare 9 computer ad altrettante associazioni che ne avevano fatto richiesta. E in questi giorni due associazioni ne riceveranno altri che il Csv ha ricevuto in dono da aziende o privati. Computer completi con monitor, tastiera e mouse, pronti all’uso grazie all’intervento del personale tecnico del Centro di servizio per il volontariato bellunese, in stretta collaborazione con l’associazione BLUG (Belluno Linux User Group) che opera in provincia di Belluno per la diffusione di GNU/Linux e del software libero. I computer donati vengono infatti revisionati, formattati e provvisti proprio del sistema libero GNU/Linux, con i relativi programmi e licenze libere. In questo modo vengono garantite alle associazioni le libertà del software, così che se vorranno potranno in seguito installare altri software a seconda delle loro esigenze.
Nonostante la mobilitazione del Csv di Belluno e la generosità delle aziende e dei privati bellunesi, la lista delle associazioni di volontariato che hanno presentato la richiesta di avere un computer per svolgere meglio il proprio lavoro è ancora lunga. Sono infatti circa una quarantina le domande inevase. Per questo arriva l’appello rivolto ancora una volta alla generosità dei bellunesi: enti pubblici, ditte, professionisti e privati cittadini che per lavoro o altri motivi debbano cambiare il proprio computer obsoleto (o monitor, tastiere, mouse) con uno più moderno. La richiesta è di donare i computer dimessi, ma funzionanti, al Centro di servizio per il volontariato di Belluno. Per garantire una sufficiente velocità delle macchine e l’installazione dei progranmi operativi, i requisiti minimi dei computer sono: Pentium 2, Cpu 500 Mhz, Hd 4 giga, 64 mega di Ram. Per informazioni su come fare a donare i computer è sufficiente telefonare al Centro di servizio per il volontariato di Belluno, al nuovo numero verde 800 392333, chiedendo un appuntamento con il responsabile del settore logistica, Michele Zecchin, o scrivere direttamente una mail a m.zecchin@csvbelluno.it. Maggiori informazioni si possono avere consultando il sito del Centro di servizio, www.csvbelluno.it



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >