"Call for ideas", ovvero come fare rete e innovazione sociale nel mondo del volontariato, è il progetto lanciato dal tavolo di lavoro costituito dal coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato del Veneto, dai rappresentanti del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato del Veneto (CO.GE.), dalla Regione Veneto, dal locale Forum del Terzo Settore e dalla CONVOL per pianificare la futura co-progettazione da svilupparsi nel biennio 2016-18. Le idee migliori raccolte dalle organizzazioni partecipanti saranno finanziate con appositi fondi.

 

L'obiettivo è unire idee e necessità per avviare alcune iniziative sovraterritoriali a carattere sociale, con lo scopo finale di costruire una fitta rete tra volontariato, enti del Terzo settore e istituzioni, con l’eventuale apporto di imprese profit e cittadinanza attiva.

 

Il gruppo di lavoro ha individuato due macro tematiche da sviluppare nelle proposte di progetto:

  • Rigenerazione urbana e gestione dei beni comuni
  • Sviluppo della comunità solidale

con la particolare nota (per entrambi i temi) di porre l’attenzione alla promozione dei valori e del ruolo del volontariato intergenerazionale.


Tutte le associazioni di volontariato delal provincia possono contribuire, inviando il loro progetto entro il 22 marzo il modulo info@csvbelluno.it, descrivendo quella che potrebbe essere una idea progettuale sui due temi indicati, da proporsi poi al tavolo di lavoro (sintesi dell’idea, obiettivi specifici e risultati attesi, rete potenziale coinvolgibile nell’idea progetto, per es. con enti locali, enti del Terzo Settore, imprese, istituzioni).


DOCUMENTI
Leggi la lettera del progetto

Presenta la tua proposta

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >