In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Appena data alle stampe, nel corso della Giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre sarà presentata la “Guida vademecum per volontari, famiglie e operatori sull'amministrazione di sostegno”, frutto del lavoro coordinato dello sportello Ads di Belluno, coordinato da Alessia Munaro, e degli operatori del Csv Angelo Paganin (per i contenuti) e Monica Tiazzoldi (grafica e impaginazione). La guida si presenta come strumento pratico che testimonia il percorso che ha portato alla nascita dello sportello Ads e poi dell'associazione “LeAli – Amministrazione di sostegno”, per poi entrare nello specifico della materia e della prassi applicativa in tribunale.


Il testo, il primo del genere per la provincia di Belluno, sarà presentato alle 10 nella sala riunioni dell'Associazione bellunese volontari sangue (ABVS) di viale Europa a Belluno, e contiene strumenti pratici per conoscere nel dettaglio lo strumento giuridico di tutela legale e patrimoniale delle persone, finalizzato alla promozione dei valori di solidarietà umana e sociale. Alla presentazione prenderanno parte il presidente dell'associazione “LeAli” Rino Paolo dal Ben, il presidente del Comitato d'Intesa e Csv di Belluno Giorgio Zampieri, la referente dello sportello del Comitato Alessia Munaro, i due presidenti delle due conferenze dei sindaci, Jacopo Massaro per Belluno e Paolo Perenzin per Feltre, il direttore dei Servizi sociali dell'Ulss 2 Mario Modolo, il direttore delle cure primarie del distretto dell'Ulss 1 Giampaolo Ben, la presidente del tribunale di Belluno Antonella Coniglio. Porgeranno il loro saluto la protavoce della rete regionale Promozione Amministrazione di Sostegno (PAS) Francesca Succu, il direttore della sezione Non autosufficienza del dipartimento Servizi socio-sanitari e sociali della Regione Veneto Franco Moretto.


A tutti i presenti sarà consegnata copia della guida che è stata realizzata grazie agli importanti contributi del Csv di Belluno, della Fondazione Cariverona e da Home Care Premium dell'Inps.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >