In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Giovedì 26 novembre alle 9 a villa Patt Confcooperative Belluno organizza un convegno per parlare delle sfide che la cooperazione sociale dovrà affrontare da qui in avanti. Le tematiche da affrontare nell'incontro "Cooperazione sociale: il futuro è oggi" saranno trattate da due relatori ospiti: l'assessore regionale ai Servizi sociali Manuela Lanzarin e il docente universitario nonché membro di Euricse Luca Fazzi.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda finale ci sarà anche la Presidente della Provincia Daniela Larese Filon, i sindaci di Belluno Jacopo Massaro e di Feltre Paolo Perenzin, i direttori dei Servizi sociali delle due Ulss locali. In un momento delicato per l'organizzazione dei servizi sociali, come la proposta di legge regionale 23 o la riforma del Terzo settore, si sente il forte bisogno di fare rete.

 

«Per le nostre cooperative si tratta di un appuntamento strategico molto importante», spiega Marco Slongo, presidente di Confcooperative Belluno «per i temi che andremo a trattare, poiché sono tante le sfide che la cooperazione sociale ha davanti, e per gli ospiti qualificati che avremo al nostro fianco. Quello che stiamo vivendo è un momento molto delicato per l’organizzazione dei servizi sociali (si sta discutendo della proposta di legge regionale 23, di Riforma del Terzo Settore, dell’Azienda Zero, ndr): oggi più che mai vi è un estremo bisogno di “fare rete”. Proprio per questo vorremmo che il 26 novembre diventi il primo passo di una collaborazione trasversale per “fare squadra” tra tutti quei soggetti che in qualche maniera si occupano di welfare e servizi sociali in un territorio difficile, ma anche orgogliosamente unico, come la provincia di Belluno. Abbiamo tante belle storie da scrivere e da raccontare, ma vorremmo farlo insieme».

 

All’incontro di Villa Patt sono stati invitati i sindacati dei lavoratori, le associazioni di volontariato, i parlamentari bellunesi, i presidenti delle Aziende speciali, tutti i Comuni della provincia di Belluno, specie gli assessori ai Servizi sociali.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >