Il 12 febbraio parte il secondo workshop di Teatro Necessario con l'associazione Raku, che da anni si occupa di assistere, proteggere e prendersi cura di persone di ogni età, affette da particolari disagi sociali o intellettivi.

Il percorso formativo si svolgerà in provincia di Ferrara e mira a formare un operatore o attore che sappia dialogare con le “diverse abilità” attraverso il teatro, sperimentando l'arte contemporanea e la video arte. Non è una semplice teatro-terapia, ma un vero e proprio atto artistico, poetico e sociale. Il corso è rivolto ad attori, educatori, studenti, giovani e adulti interessati e anche senza aver fatto esperienze analoghe o affini in precedenza. Il workshop aiuta a integrare le proprie nozioni di conduzione, organizzazione di uno spettacolo, auto-regia e ricerca di sé. A condurlo sarà la scuola di Teatro sociale “Isole comprese” di Firenze. I docenti sono Alessandro Fantechi, performer e regista diplomato alla scuola di teatro di Bologna, ed Elena Turchi, attrice, psicologa e psicoterapeuta.


Ogni singolo workshop (12-13-4 febbraio; 18-19-20 marzo; 15-16-17 aprile; 20-21-22 maggio; 17-18-19 giugno) dura 20 ore, dal venerdì alla domenica sera. I posti sono al massimo 15 e il costo è di 120 euro per ogni stage, per un totale di 600 euro. I corsi si terranno nella sede dell'associazione sportiva “Alle Arti” di Cento, Ferrara. Al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Le iscrizioni si raccolgono entro il 31 dicembre.

 

Per maggiori informazioni

  • 3288742061
  • www.siraluna.wordpress.it


CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >