La FIAF (Federazione italiana delle Associazioni fotografiche) lancia il progetto fotografico nazionale "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano", patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per documentare il mondo del volontariato in Italia attraverso le immagini e narrare la vita delle associazioni in azione mostrando le iniziative, i luoghi di incontro e la realizzazione delle attività promosse dai milioni di volontari attivi nel nostro Paese.

 

Si tratta di un concorso rivolto a fotografi professionisti e non provenienti da tutta Italia, che avranno il compito di realizzare un lavoro fotografico in grado di cogliere l’essenza dei volontari e della loro opera, «indagando quello spazio pubblico e quel senso di comunità che li contraddistingue». I soggetti e protagonisti di questo progetto saranno le organizzazioni di volontariato, che possono mettersi liberamente a disposizione dei fotografi compilando il seguente modulo on line. Anche i fotografi interessati a partecipare dovranno iscriversi, in questo caso alla FIAF (la tessera costa 20 euro) compilando la scheda di iscrizione. Per farlo c'è tempo fino al 30 novembre.

 

Invitiamo tutte le Odv e i fotografi della provincia di Belluno a partecipare.

 

Terminata questa fase, sarà la FIAF a mettere in contatto odv e fotografi per realizzare i lavori fotografici, che andranno consegnati entro il 31 dicembre 2015. FIAF selezionerà gli scatti migliori per valorizzarli in mostre tematiche di portata locale e nazionale; le fotografie selezionate saranno inoltre raccolte in un catalogo. Vista l’assonanza delle finalità progettuali (la promozione del volontariato e della cultura della solidarietà) con la mission del sistema, il consiglio direttivo di CSVnet ha deciso di attivare una partnership con la FIAF nazionale che possa rendere protagoniste le odv. Il progetto ha attivato una chiamata nazionale rivolta ai fotografi che in tutta Italia si muovono alla ricerca di associazioni e volontari per trarne ispirazione e dare corpo alla loro opera.

 

Per maggiori informazioni

Ufficio stampa CSVnet

0688802911 - ufficiostampa@csvnet.it 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

Disponibile dal 2020.

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >