In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Anche il Comitato d'Intesa e il Csv di Belluno, assieme allo CSEV, abbracciano le Tre Cime di Lavaredo con il patrocinio alla manifestazione "Le Dolomiti abbracciano i diritti umani" che si svolgerà domenica 13 settembre. Anche i nuovi e vecchi operatori in servizio civile (cosiddetti "civilini") sono invitati a partecipare.

Alle Tre Cime, nella terra di frontiera dove cent'anni fa gli uomini combattevano la Grande Guerra, 6 mila persone e 12 mila mani mani si incontreranno per proteggere ogni donna, ogni uomo, ogni bambino che ancora oggi è violato nei propri diritti fondamentali, senza i quali gli esseri umani quasi non sono più umani: il diritto alla protezione, alla libertà di espressione, il diritto al cibo, il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto alla pace. Sono diritti cui si dedicano con ogni energia, da sempre, gli organizzatori di questo straordinario evento: Insieme si può, Amnesty International e Art for Amnesty.

 


 

Il programma 

SABATO 12 SETTEMBRE

  • Auronzo di Cadore, Sala Cinema Kursaal - ore 16.30

“NOI, DIRITTI UMANI. RAPPRESENTAZIONE DI DIGNITÀ UMANA, ET DI PACE
Prima rappresentazione del testo teatrale di A. Papisca (2015) a cura dei ragazzi di "Scuole in Rete per un mondo di solidarietà e pace". Approfondisce e commenta il Prof. Antonio Papisca (Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace Università di Padova, Direttore Annuario Italiano dei Diritti Umani), Raffaele Crocco Giornalista RAI, collaboratore di Peace Reporter, ideatore e direttore dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo.

Intervengono:  Piergiorgio Da Rold (Fondatore e coordinatore della Ong “Insieme si può”), Riccardo Noury (Portavoce di Amnesty International Italia, Marco Mascia (Prof. di Relazioni internazionali e di Sicurezza internazionale e peacekeeping Università di Padova).

 

  • Auronzo di Cadore - Sala Cinema Kursaal, ore 21.00

“THE GOOD LIE”
Proiezione del film di Philippe Falardeau (2014) ‘Premio della giuria al Festival di Deauville, storia di quattro giovani sudanesi rifugiati della seconda guerra civile. Intervengono: Margaret Nagle, sceneggiatrice del film

Bill Shipsey (Fondatore di Art for Amnesty).

 

LE DOLOMITI ABBRACCIANO I DIRITTI UMANI

DOMENICA 13 SETTEMBRE

  • Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo - ore 10.00

CHIEDERE LIBERTÀ, GIUSTIZIA E PACE. OVUNQUE, PER CHIUNQUE
Riflessioni e suggestioni con i responsabili delle Organizzazioni aderenti a Le Dolomiti abbracciano i Diritti Umani.

  • Rifugio Auronzo alle Tre Cime di Lavaredo - ore 11.00

Concerto della cantautrice Erica Boschiero.

  • Sommità delle Tre Cime - ore 12.00

Accensione dei fumogeni rossi sulle cime di tutte e tre le montagne da parte di tre cordate dell’organizzazione The Sad Smoky Mountains.

  • Periplo Tre Cime di Lavaredo - ore 12.00

Ong Insieme si può, Amnesty International, Art for Amnesty, con 30 organizzazioni umanitarie e di impegno civile, nazionali e internazionali, si uniscono in una Catena Umana attorno alle Tre Cime di Lavaredo. 6.000 persone e 12.000 mani che si incontrano per proteggere ogni donna, ogni uomo, ogni bambino che ancora oggi è violato nei propri diritti.

 

Al sito di "Insieme si può" tutte le informazioni utili su come arrivare, dove alloggiare, cosa portare e come partecipare.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >