In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Un laboratorio di educazione civica e pittura murale per imparare i valori della Costituzione italiana e perché no, magari dare vita alla futura Consulta giovani comunale. Sta per partire il progetto “Coloriamo l'estate per lasciare un segno”, ideato e approvato dall'amministrazione comunale e inserito all'interno del programma “Csv... volontario anche tu! per insegnare ai giovani dai 13 anni in su i valori dell'educazione civica e gli strumenti espressivi della pittura sui muri. A essere abbellita sarà l'ex scuola elementare di Gron, che l'amministrazione sta sistemando per farla tornare a essere la Casa delle associazioni del Comune. Al momento è sede dell'Auser, ma la prospettiva è di farla diventare luogo di ritrovo comunitario fra le generazioni.
Il laboratorio comincerà lunedì 17 agosto all'ex scuola di Gron e terminerà il 26. I giovani dovranno scegliere un articolo della Costituzione a testa, analizzarlo e poi fare la loro proposta di elaborazione grafico-pittorica. Saranno coadiuvati da un sociologo e un'artista. In base a quanto emerso nella prima fase, si passerà all’ideazione e alla progettazione di gruppo di un bozzetto su carta per realizzare il dipinto murale. I ragazzi potranno lasciare il loro segno sull’edificio che, a conclusione dei lavori di ristrutturazione, diventerà la Casa comune delle associazioni, che sarà inaugurata una volta terminati gli interventi.


Il laboratorio sarà realizzato con un numero minimo di 10 ed un numero massimo di 15 partecipanti. Le domande di partecipazione saranno registrate in ordine di arrivo. La partecipazione è gratuita. Per partecipare è sufficiente modulo di iscrizione a mano o via mail all’ufficio Segreteria del Comune di Sospirolo (telefono: 0437844518, e-mail: segreteria@sospirolo.comune.bl.it ) entro il 7 agosto. Tutto il materiale utile sarà inserito nel sito del comune. Le domande di partecipazione verranno registrate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo. Sarà data la precedenza ai ragazzi residenti in comune di Sospirolo, fino ai 18 anni di età.

 

Volantino

Scheda di progetto



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >