In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Estate partecipando Scuole in reteRiparte la collaborazione tra le Scuole in rete e il Comune di Belluno per promuovere tra i giovani il progetto “Estate partecipando”. Dal 6 luglio decine di giovani (numero in costante crescita) saranno impegnati all'Archivio di Stato di Belluno, all'ISBREC e in corsi di informatica base per ridurre il divario digitale tra generazioni.

Quest'anno il contestuale recupero di pc dismessi (trashware) partirà con qualche rallentamento per mancanza di donazioni di supporti harware (proprio per questo gli organizzatori sollecitano le donazioni), ma i corsi gratuiti per anziani per apprendere l'uso del computer saranno comunque attivati a partire dal 6 luglio. Per iscriversi online e per avere maggiori dettagli basta visitare il seguente sito. In caso di comprensibili difficoltà nella navigazione internet, ci si può iscrivere anche nell'Ufficio scolastico territoriale di Belluno o presso l'Informagiovani del Comune di Belluno. L'anno scorso avevano partecipato un centinaio di corsisti, perlopiù anziani ma anche di mezza età, compresi disoccupati alla ricerca di riqualificazione professionale. Gli studenti che terranno i corsi frequentano ITI Segato, Liceo Galilei e l'Istituto Follador di Agordo. I corsi si terranno nei laboratori degli Istituti scolastici cittadini in luoghi e tempi che verranno successivamente comunicati e comunque durante luglio e agosto con muduli da 8-10 ore. Ci si può iscrivere per tutto il mese di giugno.

L'anno scorso (il terzo del progetto) ben 15 volontari hanno digitalizzato i documenti napoleonici per un totale di 2.300 ore, un progetto unico in Italia secondo Claudia Salmini, direttrice dell'Archivio di Stato. Alcuni studenti hanno svolto il servizio anche sotto forma di stage culturale, con un progetto pilota dedicato al Liceo Galilei-Tiziano. Altri 7 studenti invece si sono impegnati nel laboratorio di volontariato informatico, recuperando una ventina di computer dismessi (trashware). Li hanno aggiornati con software libero, hanno allestito 2 laboratori, tenuto 8 corsi di informatica ad anziani, bambini, adulti e richiedenti asilo (500 ore di volontariato), 2 corsi a domicilio per anziani disabili. Successivamente i computer sono stati regalati ai corsisti o alle associazioni. Il gradimento dei corsisti dell'anno scorso era stato molto alto.

 

Per partecipare al progetto basta compilare la scheda e inviarla debitamente compilata a Franco Chemello (francochemello@libero.it) dell'Ufficio scolastico territoriale o a Paolo Capraro (p.capraro@csvbelluno.it) dello sportello Scuola e volontariato del Csv. 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >