Luana GorzaGrande concerto il 25 marzo al teatro comunale di Belluno in ricordo di Luana Gorza, l'atleta malata di Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) scomparsa a novembre del 2014, la cui memoria continua a generare iniziative di solidarietà. L'avvenimento, dal titolo “Prendi al volo la vita”, è stata organizzata dalla sezione provinciale Aisla (associazione italiana Sclerosi laterale amiotrofica) e dagli amici e di Luana, con il patrocinio del Comune e il supporto di Lattebusche, Procaffè, Caffè Brisot e Music Shop Bellus. Si sono così alternati diversi artisti locali, tutti esibiti rigorosamente senza cachet, cimentandosi in diversi generi con cover e brani inediti, composti anche musicando le poesie della stessa Gorza. La serata, presentata da Piero Bassanello ed Emanuela Zuccolotto, ha visto sul palco il responsabile Aisla Belluno Luciano Tulimiero e il vicepresidente nazionale Vincenzo Soverino che ha portato la sua toccante testimonianza. Presente anche il regista Franco Fontana che con l'associazione Belluno Ciak sta girando il film “Storia del tempo inutile”, tratto dall'ultimo libro di Luana, le cui foto di scena hanno accompagnato le varie performance, con il trailer in anteprima mostrato alla fine. Spazio quindi alla musica con il rock del duo “Caneva Sound”, la variegata compagnia dei “Take a Breath” e le chitarre e la passione di Roberto Ferrazzi, uno dei principali organizzatori di tutta la manifestazione, la cui idea era nata già due anni fa. È stata poi la volta delle suggestioni strumentali alla tastiera e piano del talento Paolo Fornasier, degli istrionici “The Apples” accompagnati dal coro feltrino delle “Vocincanto” diretto dal maestro Lorenzo Luciani, della grinta dei giovanissimi “Buffled Smoke” e infine della delicatezza del cantautore Alvise Bortolini con la sua band. Gran finale tutti insieme, con il marito di Luana Johnny Schievenin che presiede il gruppo sportivo “La Piave 2000”, in platea anche i figli Alessandro e Chiara, per salutare il pubblico con le note di Bob Dylan.

Tutto il ricavato dei biglietti di ingresso è andato interamente a favore dell'Aisla.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >