In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Il programma “Csv… Volontario anche tu!” è giunto alla settima edizione con una costante e continua partecipazione di giovani della provincia di Belluno. In collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, il Csv ripropone per quest'anno la programmazione e la continuazione del programma, inteso come insieme di tanti progetti settoriali e localizzati in provincia, con l’obiettivo di far scoprire e apprezzare il mondo del volontariato a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni, promuovendo in questo modo il ricambio generazionale e la cultura dell’associazionismo locale. Dall’esperienza fin qui acquisita, il programma è stato esteso dall'estate a tutto il corso dell’anno. I giovani volontari, dopo aver consegnato il modulo di adesione (reperibile nella sede e negli sportelli del Csv, come in alcune scuole della provincia di Belluno, nei più importanti luoghi di aggregazione giovanile del territorio, preso le sedi delle OdV aderenti, o più semplicemente scaricabile da questo link, verranno messi in contatto con le associazioni di volontariato per dare inizio all'esperienza. Ogni giovane volontario dovrà esprimere, sul proprio modulo di adesione, l'ambito nel quale preferirebbe svolgere l'attività di volontariato (giovani, disabili, cultura, natura, bambini, anziani). Sarà poi compito dei referenti del progetto abbinare a ciascun ragazzo l'associazione di volontariato che opera nel settore preferenziale. Ad ogni giovane volontario verrà chiesto di svolgere un minimo di 60 ore di attività. Al termine dell'esperienza, ogni volontario riceverà un attestato di partecipazione, convertibile in crediti formativi scolastici.


Anche in questa edizione collaboreranno alla realizzazione del progetto svariati enti, partner e realtà del territorio: con il Csv il Comitato d’Intesa della provincia di Belluno, l’Ufficio scolastico, diverse associazioni di volontariato, gli Amici dei Disabili e dei Minori ODAR, la Consulta studentesca giovanile della provincia di Belluno, i componenti del tavolo giovani del Piano di zona Ulss 2 di Feltre, alcune amministrazioni comunali, ma soprattutto i giovani che hanno partecipato al progetto e le loro famiglie, nonché i tutor delle associazioni che hanno accolto i ragazzi e li hanno accompagnati in questi anni. Gli obiettivi da raggiungere anche quest'anno sono coinvolgere sempre più organizzazioni di volontariato della provincia e trascinare i giovani in un'esperienza solidale, aggregativa e di maturazione.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >