In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

passi agraria feltre1Sta per terminare la prima fase del progetto provinciale “Passi” (Partecipazione Ambiente Salute Sostenibilità Integrazione) finalizzato alla promozione di una cultura del volontariato in ambito scolastico incentrata su vari aspetti della bioetica (clinica, ambientale, animale). Il primo step del progetto terminerà sabato 16 maggio dalle 9.30 alle 12 all'auditorium dell'istituto Canossiano di Feltre, in un incontro alla presenza delle 25 associazioni di volontariato della provincia che hanno aderito al progetto, le quali si presenteranno ai giovani partecipanti di tutte le scuole coinvolte.
Nelle settimane successive i ragazzi svolgeranno attività di volontariato in ambiti che vanno dall'assistenza e animazione, ad attività di segreteria, di tutela e manutenzione del territorio. In queste attività gli studenti saranno affiancati dalle due coordinatrici e da un gruppo di tutor costituito da tre giovani dalle competenze interdisciplinari (Sabrina Campigotto, Enrico De Col e Daniela Minella). In questi mesi sono state raggiunte quattro scuole superiori della provincia (istituto “Catullo” di Belluno, istituti “Della passi agraria feltre2Lucia”, “Canossiane” e “Rizzarda” di Feltre) dove vari formatori hanno trattato i temi della bioetica clinica, dell'etica ambientale e dei diritti degli animali con lezioni frontali e lavori di gruppo. In aula si sono quindi alternati rappresentanti dell'Ulss 1 e 2 e del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi (enti partner di “Passi”), con la supervisione delle coordinatrici del progetto Anita Tisat e Laura De Riz. L'iniziativa è promossa dal Comune di Ponte nelle Alpi grazie a un finanziamento ottenuto dalla Regione Veneto, con diversi partner tra cui il Comitato d'Intesa e il Csv di Belluno, alcuni Comuni, associazioni e con il patrocinio della Fondazione Dolomiti Unesco.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >