In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

La fame attanaglia l’Africa
In Kenya e Uganda la siccità ha fatto perdere i raccolti

Le notizie che giungono dall’Africa, ignorate dai mass media, sono drammatiche. Nelle regioni settentrionali del Kenya e dell’Uganda una gravissima siccità ha causato la perdita pressoché totale dei raccolti.


Le tribù di pastori seminomadi turkana, samburu, karimojon, che abitano quei territori, si ritrovano, ancora una volta, a combattere contro lo spettro della fame e della sete. Secondo stime delle Nazioni Unite sarebbero oltre 3 milioni le persone direttamente minacciate di morte.

Grazie alla generosità di alcuni benefattori "Insieme si può…" ha quindi deciso di intervenire immediatamente inviando 50.000 euro così suddivisi: 10.000 euro a monsignor Virgilio Pante, vescovo di Maralal (Kenya); 10.000 euro a padre Elia Ciapetti, missionario comboniano nel nord del Kenya, per la perforazione di un pozzo e l’acquisto di viveri; 20.000 euro per Davide Franzi, responsabile della sede dei gruppi Insieme si può… a Kampala (Uganda) per l’acquisto di viveri destinati ai pastori del Karamoja. Quest’ultimo intervento va a sommarsi a quello già effettuato negli scorsi mesi che ha visto l’acquisto e lo stoccaggio di circa 200 tonnellate di mais che verrà distribuito nelle prossime settimane. Grazie a questo ulteriore intervento l’associazione è in grado di assistere circa 10.000 persone per un paio di mesi sperando che nel frattempo si muovano anche le grandi organizzazioni internazionali che per il momento "se ne stanno a guardare". Nonostante gli appelli e le solenni dichiarazioni della Fao e dell’Unicef, ogni giorno nel mondo circa 30.000 bambini muoiono di fame.

Chi desidera partecipare a questo progetto può versare il proprio contributo sul conto corrente postale n° 13737325 oppure sul conto bancario della Unicredit Banca, n° 17613555, CIN: K, ABI: 02008, CAB: 11910 intestati a: Associazione Gruppi "Insieme si può…" Onlus, specificando nella causale: "Fame in Africa".



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >