Un pozzo di solidarietà per Harriet
Completato il progetto di aiuto a una ragazza ugandese paralizzata

Harriet è una delle innumerevoli vittime della guerra che da 18 anni sta insanguinando il Nord Uganda. Nel febbraio del 2003, questa ragazzina di 11 anni fu rapita dai guerriglieri, ma una settimana dopo, durante uno scontro a fuoco con l’esercito regolare, un proiettile la colpì alla schiena. Il trasportato all’ospedale le salvò la vita, ma non impedì la completa paralisi degli arti inferiori.

Venuti a conoscenza del dramma di questa ragazza, Insieme si può…" intervenne immediatamente procurandole una carrozzina, un materasso speciale per evitare le piaghe da decupito e sostenendo economicamente la sua famiglia, composta dal papà, dalla mamma e da 4 fratelli che, per rimanere vicino ad Harriet avevano o lasciato il loro villaggio per vivere in condizioni precarie nelle vicinanze dell’ospedale.

Grazie ai gruppi Colibrì, che l’hanno "adottata a distanza" e alla generosità di tanti amici, lo scorso anno è stata realizzata una bella casetta in muratura. Per completare il progetto" Ridoniamo il sorriso ad Harriet", mancava ancora la perforazione di un pozzo. La generosità di una signora del Mas ha infine reso possibile la realizzare di quest’ultimo progetto.

Fratel Elio Croce, il missionario comboniano che a Gulu si è preso a cuore la sorte di tanti altri bambini paralizzati come lei, ci ha inviato la foto di Harriet e della sua famiglia davanti al pozzo da poco ultimato.

Visto il successo di questo progetto, "Insieme si può…" vorrebbe riaccendere il sorriso anche sui volti di David, Boss, Doreen, Jimmy, tutti paralizzati a causa della guerra o di gravi malattie.

Per costruire 4 casette come quella di Harriet servono in totale 20.000 euro.

Chi desidera partecipare a questo progetto può versare il proprio contributo sul conto corrente postale n° 13737325 oppure sul conto bancario della Unicredit Banca, n° 17613555, CIN: K, ABI: 02008, CAB: 11910 intestati a: Associazione Gruppi "Insieme si può…" Onlus, specificando nella causale: "Casette a Gulu"



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >