In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

csv a DobbiacoAnche il Csv Belluno ha preso parte al secondo workshop transnazionale per definire le future strategie della programmazione europea che si è tenuto mercoledì 21 gennaio al Grand Hotel di Dobbiaco. La zona protagonista di questo percorso è una macroarea alpina che comprende i territori del Gal Alto Bellunese (Cadore, Agordino, Longaronese e Zoldano), la regione austriaca Osttirol e la Val Pusteria in Alto Adige. Questa grande zona che travalica i confini politici presenta alcune similitudini geografiche, demografiche e occupazionali, condividendo opportunità e problematiche. Dopo il primo workshop si sono definiti i dati statistici delle tre aree e individuate tre priorità negli obiettivi da proporre all'Unione Europea, che saranno al centro di tutta la futura programmazione: crescita inclusiva (giovani, integrazione e servizi sociali), sostenibile (green economy e ambiente), intelligente (cultura, imprese e formazione), declinate però in una visione transnazionale.workshop-dobbiaco1
Sono state coinvolte le principali realtà istituzionali e di categoria bellunesi: la Provincia, Confindustria, Confcommercio, Coldiretti, Confartigianato ed enti pubblici, come il Comune di Santo Stefano di Cadore con l'assessore Giulia De Mario, e culturali, come Dolomiti Contemporanee e l'istituto ladino delle Dolomiti. Questa volta non è mancato nemmeno il Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno (Csv) con Luigino Fornasier del Consiglio Direttivo, il direttore Nevio Meneguz, Paolo Capraro e il suo Centro studi ricerca e progettazione con Enrico De Col, Laura De Riz, Anita Tisat e Sabrina Campigotto. «Era importante esserci», afferma Meneguz, «sia per potenziare le nostre progettualità già in corso, sia per allargare la nostra rete di collaborazioni. Mi è sicuramente piaciuto il metodo di lavoro che ha portato a confrontarci su cose concrete con gli amici degli altri territori con cui, pur con le dovute differenze, condividiamo punti di contatto. Da parte nostra abbiamo portato i contributi per il settore sociale e del volontariato, dello sviluppo di competenze per i giovani e dell'apprendimento educativo non formale. In questo modo possiamo scambiarci le buone prassi reciprocamente».



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >