In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Il Rotary Club di Belluno, con la preziosa collaborazione della Caritas Diocesana di Belluno e Feltre, del Comitato d’Intesa tra le associazioni volontaristiche della provincia di Belluno e del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Belluno ha attivato un service permanente di “professionisti volontari” che ha lo scopo di valorizzare la ricchezza delle esperienze e delle competenze dei propri soci del club. Il progetto intende venire incontro in particolare a persone e categorie svantaggiate della comunità bellunese con un’attività di promozione e tutela dei diritti, spesso negati (advocacy), ma prevede anche l’ accompagnamento e orientamento individualizzato delle persone, anche di tipo economico e finanziario.  Un’attenzione particolare viene prestata ai nuovi bisogni e alle nuove forme di povertà ed esclusione che spesso rimangono nascosti tra le pieghe della società e le istituzioni non sono in grado di vedere. Problematiche che si stanno evidenziando con forza anche in provincia di Belluno e riguardano fasce cosiddette “ai margini” ma che in realtà sono in continuo aumento: detenuti ed ex carcerati, tossicodipendenti, alcolisti, disoccupati di medio e lungo termine, donne sole con figli a carico, giovani coppie. Il service del Rotary Club di Belluno diventa perciò un supporto importante sia per le parrocchie che intercettano spesso i bisogni più nascosti sia per le organizzazioni di volontariato che rappresentano le categorie più deboli e che necessitano di consulenze e competenze per realizzare al meglio i propri obiettivi attraverso interventi, servizi e progetti.
L’ assistenza proposta dal Rotary si concretizza nella consulenza e orientamento economico,  finanziario e patrimoniale, consulenza nei progetti, assistenza tecnica, supporto e orientamento per le diverse iniziative delle associazioni, partecipazione attiva dei propri professionisti anche nelle iniziative delle associazioni, sia locali sia svolte all’estero, consulenza medica e specialistica in Italia e in Paesi stranieri. Tutte attività effettuate da professionisti nei vari settori in modo totalmente gratuito. tutela legale e patrimoniale,
Gli interessati possono contattare direttamente la Caritas Diocesana di Belluno e Feltre (il riferimento è don Giorgio Soccol, 0437-941681) o il Comitato d’Intesa – Csv di Belluno (referenti sono Angelo Paganin o Anna Barito, 0437-25775 / 0437- 950374/).



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >