In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

È partita in questi giorni la campagna di sensibilizzazione a cura del CSEV - Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto - a cui aderisce anche il Comitato d'Intesa di Belluno, per evitare i continui tagli a danno del Servizio Civile Nazionale. Gli enti che desiderano sottoscrivere l'appello possono inviare una mail all'indirizzo appello.csev@gmail.com

Alla sottoscrizione dell'appello il nome dell'Ente sarà posto in calce alla petizione ed automaticamente partirà una mail agli indirizzi istituzionali del Ministero per la Cooperazione Internazionale ed Integrazione.


Ecco l'appello:

Il Servizio Civile Nazionale ha permesso a migliaia di giovani di vivere un’esperienza positiva di cittadinanza e di apprendimento, ma a causa dei continui tagli è ancora in difficoltà.

Negli ultimi 40 anni dall’istituzione dell’obiezione di coscienza all’attuale legge di Servizio Civile si sono avvicendati circa un milione e trecentomila giovani ma molti di più avrebbero voluto parteciparvi.

Il finanziamento negli ultimi anni si è ridotto di oltre il 50% di quello iniziale e ad oggi, nonostante l’impegno del Ministro Riccardi a garantire almeno il mantenimento del numero di volontari dello scorso anno, non ha ancora avuto risvolti concreti negli atti degli uffici competenti.

I cittadini, soprattutto i più deboli, il patrimonio culturale, artistico e ambientale, il protagonismo dei giovani ne hanno tratto giovamento ed oggi tale opportunità per i giovani e per il Paese resta incerta.

Temiamo che se entro poche settimane non verrano confermati formalmente i finanziamenti integrativi promessi (Conferenza Stampa del Ministro Riccardi del 12/06/2012) verrà inficiata l’attività di molti enti, la speranza di molti giovani e soprattutto il servizio rivolto ai beneficiari dei vari progetti.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >