In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Il Testo Unico delle Imposte sul Reddito (D.P.R. 917/1986) prevede all’art.100, comma 2, lettera m che le erogazioni liberali in denaro a favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e di associazioni legalmente riconosciute, per lo svolgimento dei loro compiti istituzionali e per la realizzazione di programmi culturali nei settori dei beni culturali e dello spettacolo siano deducibili dal reddito di impresa.

Il D.M. 3 ottobre 2002 del Ministero per i beni e le attività culturali, modificato dal D.M. 19 novembre 2010, stabilisce le categorie di soggetti che possono essere destinatari di erogazioni liberali in denaro e definisce gli obblighi di comunicazione degli erogatori e dei beneficiari. Tali obblighi prevedono che le aziende che hanno effettuato donazioni a enti di natura culturale (e che vogliano usufruire delle agevolazioni previste dalla normativa) devono dichiararle, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento (per le donazioni effettuate nel 2012, il termine è quindi il 31 gennaio 2013), all'Agenzia delle Entrate attraverso il software di compilazione, reso disponibile dall’Agenzia stessa.

Le organizzazioni non profit beneficiarie devono invece comunicare al Ministero dei beni e delle attività culturali le erogazioni ricevute per le quali hanno avuto comunicazione dalle aziende. Queste ultime si avvarranno di una specifica legge. Il Ministero ha pubblicato un nuovo modello da utilizzare a questo scopo.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >