È dedicato ai ragazzi con disabilità il Centro estivo che l'Associazione Primavera di Belluno ha organizzato per questo mese di agosto nella Casa del Volontariato di via del Piave 5 a Belluno. Sono 9 i ragazzi con varie forme di disabilità che per due giorni alla settimana, il lunedì dalle 9 alle 17 e il martedì dalle 14 alle 18 sono impegnati in varie attività, dalla cucina all'arteterapia, insieme a giochi di comunità. Momenti di condivisione per raggiungere molteplici obiettivi: la socializzazione, l'autonomia e l'inclusione dei ragazzi disabili. A garantire il funzionamento del Cento estivo di Primavera sono una ventina di operatori, la maggior parte volontari, che hanno accettato di seguire i ragazzi durante le giornate di apertura di questo singolarissimo Centro estivo. La metodologia, di tipo ludico-ricreativo e la presenza di molti volontari, molti dei quali coetanei dei ragazzi disabili, sono i punti di forza di questa esperienza. “Un metodo – affermano dall'Associazione Primavera – che permette una vera inclusione dei giovani disabili, obiettivo finale del Centro estivo.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >