Il volontariato insieme per il Cadore
I responsabili del Csv hanno incontrato le associazioni della zona

Lavorare insieme alle associazioni del territorio per la crescita del Cadore. Con questi presupposti i responsabili del Centro di servizio per il volontariato bellunese hanno incontrato la settimana scorsa a Pieve di Cadore le associazioni della zona. Insieme al presidente del Csv, Giambattista Arrigoni c’erano il coordinatore del Centro Angelo Paganin e il responsabile della formazione Nevio Meneguz.

La riunione è stato il primo momento per un coinvolgimento a tutto campo del volontariato cadorino e un’integrazione con il resto della provincia. I responsabili del Csv hanno illustrato le attività svolte dall’ente, dalle consulenze, al supporto logistico, dalle relazioni con gli organi di stampa al finanziamento ai progetti.

Il percorso appena cominciato dovrebbe portare in futuro all’apertura in zona di uno sportello del Csv, come già avvenuto per il Feltrino, l’Agordino e, l’anno scorso, in Alpago. "Per questo c’è tempo", spiega Meneguz, "non vogliamo che la presenza del Csv sia calata dall’alto, non è nella nostra logica. L’esigenza deve nascere dal basso, cioè dalle associazioni che a loro volta sono espressione del territorio che si organizza e lavora insieme". Un primo test per verificare le risposte del territorio sarà la festa del volontariato che indicativamente si terrà in Cadore a fine maggio 2005. Da gennaio comincerà poi un lavoro di contatti per coinvolgere tutte le associazioni che non hanno partecipato alla riunione della scorsa settimana.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >