In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

La valutazione di impatto della progettazione sociale del volontariato bellunese. E' il titolo del convegno organizzato sabato 4 dicembre alle 10 in Sala Muccin del Centro diocesano Giovanni XXIII dal Csv di Belluno e dal Comitato d'Intesa per presentare i risultati di una ricerca condotta dalla Fondazione Zancan di Padova sull'impatto che hanno sulla società i progetti finanziati dal Centro di servizio per il volontariato bellunese.
Il Csv della Provincia di Belluno destina oltre il 72% del proprio bilancio al co-finanziamento di progetti innovativi rivolti alle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale veneto. Importi importanti, quelli deliberati alle associazioni. Per questo da alcuni anni i Csv s’interrogano sull’impatto e sugli effetti di questi progetti sulle Associazioni, ma anche sull' intera comunità locale. Ecco perchè, in collaborazione con alcune associazioni, gli utenti del servizi e altre realtà territoriali, è stato realizzato un modello di ricerca valutativa coordinato dalla Fondazione Zancan di Padova, che sarà presentato il 4 dicembre. Il primo rapporto di ricerca prende in esame un
campione rappresentativo di 76 progetti finanziati dal 2006 al 2008. Ma, complessivamente, il Csv ha finanziato nei triennio ben 273 progetti promossi da 91 Associazioni. Progetti che hanno coinvolto 784 organizzazioni, prevalentemente Associazioni ed Enti locali, con un impegno economico in tre anni di 2.330.000 euro.
Molteplici gli obiettivi della ricerca. Innanzitutto, di rispondere al principio etico di rendere conto agli enti finanziatori, le Fondazioni bancarie, agli stakeholder (le Associazioni di volontariato) e agli altri soggetti del territorio, Enti e Terzo settore su come sono utilizzate le risorse e con quali esiti. In secondo luogo, c'è l’obiettivo di migliorare e di innovare le forme di sostegno alle Organizzazioni di volontariato attraverso un continuo monitoraggio degli esiti dei progetti.
Infine, nel medio periodo, contribuire alla crescita della cultura della valutazione anche nelle Organizzazioni di volontariato.
Numerosi i relatori al convegno del 4 dicembre, che inizierà alle 10 dall'introduzione del vice direttore della Fondazione Cariverona Marco Valdinoci e del presidente del Comitato d'Intesa Giorgio Zampieri. Seguirà la relazione di Tiziano Vecchiato, direttore scientifico della Fondazione Zancan, che presenterà i dati della ricerca. Alle 11 la discussione alla quale parteciperanno i direttori dei Servizi sociali delle Ulss 1 e 2 di Belluno e Feltre, Angelo Tanzarella e Alessandro Pigatto, i Presidenti delle Conferenze dei Sindaci delle due Ulss bellunesi Angelo Paganin e Gianvittore Vaccari, l'assessore ai Servizi sociali della Provincia di Belluno Bruno Zanolla. A seguire gli interventi del pubblico, con le conclusioni affidate all'Assessore regionale ai Servizi sociali Remo Sernagiotto. Nel corso del convegno sarà distribuito il rapporto “La valutazione di impatto della progettazione sociale del Csv di Belluno”. Alla realizzazione dell'appuntamento partecipano anche il Comitato di gestione del Fondo speciale regionale per il volontariato (Co.Ge) e la Fondazione Emanuela Zancan.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >