In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

I due moduli abitativi donati dal Comitato d’Intesa di Belluno al Comitato Rugby Abruzzese sono diventati segreteria e sala riunioni del Centro Regionale Abruzzese della Federazione Italiana Rugby a L’Aquila. La cerimonia di inaugurazione si è svolta sabato scorso nel capoluogo abruzzese, presso gli impianti sportivi “Centi Colella”, alla presenza dei vertici del rugby regionale e nazionale. Da Belluno, in rappresentanza del Comitato d’Intesa e del rugby provinciale e veneto sono scesi Giancarlo Pasa, Antonio Manzotti e Roberto Bortolato, che hanno incontrato il presidente del Comitato Fir abruzzese Angelo Trombetta e Pierluigi Barnabò in rappresentanza della Fir nazionale. La cerimonia, sobria ma significativa, ha visto la partecipazione delle massime autorità de L’Aquila a sottolineare l’importanza dell’evento. Quello di Centi Colella è infatti ad oggi ancora l’unico campo disponibile nella città de L’Aquila dopo il terremoto per la pratica del rugby, soprattutto a livello giovanile. Vi giocano più di 450 ragazzi e a questo centro del Comitato regionale fanno capo ben 16 società. I due moduli abitativi donati dal Comitato d’Intesa di Belluno, sottoposti al rifacimento del tetto e del pavimento, hanno permesso quindi di riprendere l’attività organizzativa del rugby aquilano, fornendo spazi adeguati per incontri, riunioni e la programmazione sportiva. Nel suo intervento nel corso della cerimonia Antonio Manzotti ha portato i saluti del rugby bellunese e del Comitato d’Intesa, in rappresentanza del presidente Giorgio Zampieri, sottolineando la presenza concreta del volontariato nei momenti di bisogno e difficoltà e rafforzando ulteriormente il già ottimo sodalizio tra Belluno e l’Aquila. I due moduli abitativi installati a L’Aquila – ha ricordato Manzotti - erano già stati utilizzati più di dieci anni fa nel dopo terremoto dell’Umbria ed oggi sono tornati a rispondere alle esigenze di una nuova emergenza, il sisma abruzzese. In perfetta sintonia con la missione di solidarietà che contraddistingue lo sport e il volontariato della provincia di Belluno.
“L’auspicio – afferma il presidente del Comitato d’Intesa Giorgio Zampieri nel messaggio inviato a L’Aquila in occasione dell’inaugurazione - è che davvero, anche se gradualmente, l’attività organizzativa e agonistica torni ad essere uno dei momenti importanti della vita sociale locale. E se questo sarà possibile anche grazie al concorso del volontariato bellunese, non possiamo che sentirci onorati e gratificati. Questo consente di far emergere, ancora di più, la consapevolezza dell’elevata soglia di valore sociale aggiunto che si è potuto produrre nelle nostre due comunità con questa collaborazione che ben è rispecchiata nel vostro invito all’inaugurazione: ricominciamo da qui… E’ senz’altro il miglior modo per ricostruire e ricostruirsi”.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >