Le potenzialità della globalizzazione nel campo della solidarietà
Mario Bertero, Specialista del Programma di Politiche scientifiche, UNESCO, Paris

Stiamo vivendo un’epoca di estremo interesse almeno per coloro che hanno la presunzione di anticipare la lettura della storia, cioè di interpretare quello che succede nel presente prima di avere lasciato al tempo la responsabilità di decantare gli avvenimenti e discernere il loro valore e le ripercussioni irreversibili nelle relazioni fra gli uomini e con la natura.

Sono tentato di riassumere questi ultimi anni in tre flash. Il primo è la possibilità di comunicare (e di conoscere ció che succede) da un capo all’altro del mondo in tempi reali. Il secondo è la necessità di lavorare di meno per produrre lo stesso, o di più, in migliori condizioni e con maggiori retribuzioni, almeno per alcune società. Infine il divario tra chi puó usufruire dei benefici del progresso e di chi ne è escluso o vi partecipa marginalmente è aumentato...

Per leggere l'intero articolo clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >