In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Volontariato: le ragioni di un impegno
di Guido Tallone - formatore del Gruppo Abele

Mi è capitato recentemente di far scorrere fra le mani e di poter leggere diversi statuti di associazioni di volontariato, impegnate nei più diversi ambiti della prevenzione, della riabilitazione o della socializzazione. E’ un’operazione forse un po’ strana scartabellare fra questo tipo di documenti alla ricerca delle loro parole-chiave, con il desiderio e la curiosità di cogliere quelle sempre originali intuizioni che ne vedono il sorgere ed il costituirsi e che ne testimoniano lo slancio ideale e le intenzioni. Sicuramente le parole non sono la realtà - così come "la mappa non è il territorio" - ma neppure possiamo tacere il fatto che sono anche le parole ed il linguaggio che usiamo a guidarci nell’interpretare quanto ci circonda, a dargli un senso e ad indirizzarci nell’azione. O per lo meno – così ci dicono gli esperti dei processi di conoscenza - dove non ci sono le parole è anche indebolita la consapevolezza dei contenuti, dal momento che è il rapporto che si instaura tra vocaboli, realtà, concetti, azioni ed idee a dare vitalità al nostro agire.

Per leggere l'intero articolo clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >