In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Attività volontaristica giovanile: un’opportunità per la partecipazione
di Sabine Detzel, Unità di Coordinamento Gioventù – UNESCO, Parigi

Siamo già agli inizi del 2001, l’Anno Internazionale del Volontariato. Per questo l’Unesco - United Nations Educational Scientific and Cultural Organization (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, le scienze e la cultura), ha deciso di indirizzare le proprie attività di quest’anno ai giovani.

Tale decisione scaturisce dalla consapevolezza che le iniziative volontaristiche hanno due aspetti estremamente importanti per i giovani: sono delle iniziative che permettono la partecipazione attiva nella società, oltre che ad essere uno strumento importantissimo di educazione. Inoltre, sono delle possibilità per gli stessi giovani ad esercitare la loro cittadinanza attraverso il lavoro di gruppo ed insieme agli altri al fine di contribuire allo sviluppo umano a livello locale, nazionale ed internazionale.

I modelli di vita dei giovani nel mondo di oggi sono sempre meno "lineari". Un numero sempre più alto di essi sperimenta periodi di disoccupazione ed esclusione. Allo stesso tempo nuovi modi di apprendimento e di acquisizione delle abilità professionali e di vita stanno crescendo, dato che i giovani sono sempre di più esposti ad una varietà di esperienze nel periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta quali l’educazione formale e non formale, l’apprendimento, le attività fra gruppi alla pari, le relazioni, i lavori stagionali, temporanei, interinali, ecc...

Per leggere l'intero articolo clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >