In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Nuove progettualità per gli anziani alle soglie del terzo millennio
L'editoriale di Gianfranco Conati, primario di geriatria a Belluno

Come la comunità locale e gli operatori socio – sanitari possono avere un ruolo nell’educare ad invecchiare meglio? L’argomento non è semplice perché le carte di una "buona vecchiaia" si giocano tutte prima e per "prima" si intende tutta la vita. Alcune domande ci orientano meglio sull’importanza e attualità dell’educazione all’invecchiamento. Perché vi è carenza in età senile di nuove progettualità? Perché si sono costruiti modelli di vita in prevalenza sulla produttività tecnologica (usare, consumare, gettare) e non sulla persona? Perché tanti anziani non sono più creativi e fanno tacere la parte più autentica del proprio sé? Quali le cause per cui numerosi anziani sono invecchiati male, guardano solo al passato e non al presente o al futuro?Non è il ruolo ma la persona l’essenza di ognuno e per giungere alla senilità in un modo meno drammatico è necessario mutare e approfondire il significato di "essere persona"...

Per leggere l'intero articolo clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >