In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

SUSSIDIARIETA’ E TERZO SETTORE
L'editoriale di Ugo Campagnaro, presidente del Consorzio Veneto Insieme

Il termine Sussidiarietà è un termine conosciuto e sentito forse dai più anziani, o comunque da coloro i quali si sono formati sul catechismo di S. Pio X, perché è dalla Dottrina Sociale della Chiesa che esso trae origine, così come quasi sempre le spinte del volontariato, dell’associazionismo, danno vita a realtà come le innumerevoli cooperative sociali operanti nelle nostre comunità, nascono dalle parrocchie, dal volontariato cattolico da quella spinta ideale.

Se osserviamo la storia di molte delle cooperative sociali, queste sono sorte grazie ad un gruppo di persone, le più varie, operatori - tecnici, genitori o parenti di persone disabili, volontari, ecc., di un territorio definito, i quali, si sono messi assieme per rispondere ai problemi della loro comunità, per costruire e portare avanti un’iniziativa a favore di una categoria di loro concittadini, parenti, amici meno fortunati e verso i quali le strutture civili di allora (quindici o venti anni fa, ma anche adesso), non davano una risposta sufficiente o di qualità. Tutto questo non in contrapposizione, non in contrasto con le amministrazioni civili, ma offrendo ad esse delle soluzioni, dimostrando la capacità della comunità locale di riconoscere i propri problemi e di mobilitarsi per risolverli. E’ una assunzione di responsabilità che il cittadino comune fa. Noi periodicamente eleggiamo i nostri rappresentanti i quali, nelle diverse articolazioni della Repubblica, comuni, province ecc. si occupano dell’amministrazione dei diversi aspetti della vita civile e politica, sono i nostri rappresentanti, e con essi noi dobbiamo lealmente collaborare, ma vi sono altri momenti, altre situazioni che è bene siano lasciate al singolo cittadino, o alle organizzazioni che esso spontaneamente attiva...

Per leggere l'intero articolo clicca qui



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >