In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Si è tenuta sabato scorso presso la Birreria Pedavena l’assemblea del circolo Auser "Il Castello" di Feltre, circolo che vanta 650 soci e organizza durante l’anno molteplici attività. E se il “Filo d’Argento” in favore degli anziani più fragili è diventato il distintivo di riconoscibilità dell’associazione, spiccano anche il trasporto solidale, con la partecipazione alla rete del trasporto a chiamata del Comitato d' Intesa, le collaborazioni con il Fondaco di Feltre per l’affiancamento alla guida nell’area archeologica e con altre associazioni e realtà feltrine come Anlaids, Aism, Mostra dell’Artigianato, Croce Rossa. Importante anche l’azione ricreativa dell’Auser, con il bar della sede gestito da soci volontari, le feste dei compleanni ogni domenica di fine mese, gli incontri di ballo, le gite turistico-culturali, gli incontri del mercoledì del Gruppo di “Lavoro Donne” in supporto all’Unicef, la consulenza fiscale su problemi legati alle pensioni.
Ma l’Auser svolge anche una preziosa attività di supporto all’ amministrazione comunale, mediante apposite convenzioni, come l’affiancamento al custode del Museo civico, i dieci volontari “nonni vigili” che regolano l’entrata e l’uscita dalle scuole dei plessi scolastici di Boscariz, Vittorino da Feltre e Foen, l’accompagnamento dei bimbi delle scuole materne sugli autobus, l’apertura e chiusura del Cimitero urbano. C’è poi la convenzione con l’Azienda Feltrina per i Servizi alla Persona, che impegna i volontari dell’Auser tre giorni alla settimana per il servizio di trasporto degli anziani dalla propria abitazione al Centro Diurno. .
Attività apprezzate nei discorsi del sindaco di Feltre Gianvittore Vaccari e dell' assessore ai servizi sociali Maurizio Zatta che hanno sottolineato l'ampia collaborazione in atto con il sodalizio guidato dal presidente Primo De Zordi. Identico apprezzamento è stato affermato dal segretario dei pensionati della Cgil Ludovico Bellini, dal segretario provinciale Cgil Renato Bressan e dal presidente provinciale dell’Auser Russo, che ha ricordato i 20 anni di storia dell’ associazione, annunciando che il 24 maggio ci sarà una grande manifestazione presso la sala degli stemmi di Feltre, proprio per festeggiare l’anniversario. La manifestazione, chiamata “Venti di solidarietà”, vedrà la presenza di importanti personalità del mondo del volontariato. “I volontari sono la nostra grande ricchezza, il cuore ed il motore dell’Auser – ha detto il presidente dell’Auser “Il castello” De Zordi - la natura propria del volontariato non è solo servizio, ma relazione di incontro con le persone portatrici di disagio. Contano quindi non solo la quantità dei servizi erogati, ma la loro qualità”.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >