In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Associazione-Italiana-Persone-DownArriva anche in provincia di Belluno il Mercato dei saperi, progetto dell'Aipd nazionale per creare momenti di incontro tra anziani e persone con sindrome di Down durante i quali scambiarsi a vicenda abilità, suggestioni e competenze. Perché tutti hanno qualcosa da dare e da insegnare agli altri, così come tutti hanno bisogno di qualcosa, che siano giovani, adulti, anziani o persone con disabilità. È da questo principio che nasce il progetto arrivato in via sperimentale anche in provincia di Belluno per creare scambi intergenerazionali che producano percorsi e strumenti di conoscenza e crescita reciproca. In tal senso sia anziani sia giovani sD possono insegnare e al tempo stesso apprendere attività di vita quotidiana, trasmettere saperi e ricevere in cambio, nella logica del baratto, ciò che viene da loro stessi e che va indicato nella "Lista dei desideri". Lo scambio può avvenire in modalità "uno a uno" e in varie forme di interscambio in gruppi, all'interno di case, sedi private o luoghi aperti al pubblico. Gli scambi non sono bilaterali come nel baratto ma multilaterali, ovvero richiedono la presenza di un mediatore. Potranno anche essere differiti nel tempo, quindi si dà quando si può e si riceve quando si vuole.

Si possono insegnare o apprendere principi di cucina, pulizie di casa, piccole manutenzioni, giardinaggio, prevenzione e risoluzione di incidenti domestici, galateo e buone maniere, lavoretti, cura della bellezza in casa, storia, ma anche prestare servizi come fare la spesa o pagare le bollette, leggere il giornale, spiegare come usare o sintonizzare la tv, il pc, il telefono o il cellulare. Il progetto sarà sperimentato in dodici sedi Aipd, e tra queste è stata iscritta anche Belluno. Se giudicato valido, sarà trasferito ad altre sedi o gruppi.

Per iscriversi come beneficiari basta passare il martedì dalle 9 alle 12.30 per la "Porta dei saperi" della provincia di Belluno, che sarebbe la sede Aipd in via Peschiera 21 a Feltre, o in alternativa telefonare allo 0439305026 o al 3403485628, indicando cosa si vorrebbe fare o ricevere. Successivamente ci sarà un appuntamento per incontrarsi e conoscersi e pianificare le occasioni di scambio.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.mercatodeisaperi.it.

 



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >