In evidenza

Box In evidenza - Homepage

Il 5 per mille al Comitato d'Intesa

È tempo di dichiarazione dei redditi, dove poter indicare l'ente a cui devolvere il proprio 5 per mille. Il Comitato d'Intesa è tra i beneficiari: per contribuire all'erogazione di importanti servizi quali lo STACCO, gli scambi europei, il Servizio civile e l'Amministrazione di sostegno, il codice fiscale da indicare è 93001500250.

 

Domenica 18 maggio si è chiusa al Palazzo delle Stelline di Milano la III Conferenza Organizzativa di CSVnet, dedicata quest'anno ad un'ampia riflessione sugli aspetti essenziali legati allo sviluppo della rete e alla definizione del nuovo 'patto' fra i CSV. La Conferenza ha registrato oltre 200 presenze, provenienti da 18 diverse regioni e in rappresentanza di 55 CSV; il 20% dei partecipanti era composto dai presidenti, quasi il 31% dai consiglieri, mentre i direttori e gli operatori dei CSV costituiscono il 50% degli intervenuti. L'iniziativa è stata inaugurata venerdì 16 maggio dall'evento pubblico di presentazione del "Programma Volontari per Expo", che coinvolgerà tutta la rete dei CSV per reclutare 7.500 volontari che saranno impiegati in diverse attività legate all'evento internazionale.
In totale sono stati realizzati 17 incontri che hanno coinvolto partecipanti provenienti dalle aree geografiche di 18 regioni.
Oltre 300 sono le persone incontrate “interne” al sistema (in media 18 persone presenti per ogni incontro) e quasi 70 sono le persone “esterne” intervenute. Inoltre sono stati realizzati 4 incontri aperti agli stakeholders dei CSV sui territori.
Le riflessioni della Conferenza sono state arricchite da tre seminari, dedicati ai seguenti temi: "Forme giuridiche e modelli organizzativi dei CSV" che ha visto la partecipazione del prof. Antonio Fici;"Sistemi informativi dei CSV e Banca Dati Nazionale delle OdV", condotto dal Direttore della Fondazione IBM, Angelo Failla; "Il capitale umano dei CSV", che ha visto la partecipazione di Nereo Zamaro - Dirigente del Servizio Coordinamento e sviluppo del Sistema statistico nazionale dell’Istat - e della ricercatrice Istat, Gabriella Fazzi.
L'Assemblea dei soci, riunitasi domenica 18 maggio a conclusione della Conferenza Organizzativa, ha approvato all'unanimità dei presenti l'aggiornamento della Programmazione 2014 e il Bilancio di Esercizio 2013, presentato insieme al Bilancio Sociale. L'Assemblea ha anche fissato la scadenza del prossimo novembre per il rinnovo degli organi associativi: "Si tratta di un sintomo di democrazia viva, vitale, partecipata. La Conferenza ha confermato che CSVnet sta lavorando su un disegno di lungo periodo che tuttavia richiede, come sta effettivamente accadendo, l'apertura a cambiamenti progressivi e la disponibilità a misurarsi nel periodico confronto sulle idee e sulle proposte che nascono dalla rete" ha commentato il presidente di CSVnet, Stefano Tabò.



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >