Giovani o grandi, ragazzi in servizio civile o semplici volontari, studenti o cittadini dei paesi partecipanti ma anche dipendenti delle aziende, purché siano armati di buona volontà e della voglia di fare un'esperienza di volontariato partecipativa. L'obiettivo è favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.
Venerdì 16 maggio nella conferenza del palazzo Reale di Milano si è svolta la tavola rotonda “Expo 2015: temi, relazioni e occasioni” dove è stato lanciato in anteprima il programma volontari per Expo, promosso dall'ente organizzatore assieme con CSVnet e con il Ciessevi di Milano, che si occuperanno di intercettare, orientare e motivare gli aspiranti volontari, oltre che di supportarli. Il sistema di reclutamento sarà affidato a un team di orientatori che accoglieranno le candidature dei cittadini interessati a partecipare, con l'obiettivo di impiegare 581 volontari al giorno per ognuno dei 13 periodi identificati. L'obiettivo del programma è di radunare una squadra di almeno 7.500 volontari da tutto il mondo. Gli aspiranti potranno candidarsi online sul sito internet http://volunteer.expo2015.org. A loro disposizione ci saranno incontri formativi su esposizioni, sicurezza, volontariato e cittadinanza attiva, assieme alla possibilità di entrare in contatto con realtà provenienti da tutto il mondo.
Gli organizzatori dell'evento che il prossimo anno verterà sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita” e che vedrà la partecipazione di 144 Paesi di tutto il mondo, più tre organizzazioni internazionali, hanno steso un programma specifico che include diversi ambiti di progetto e che è volto a coinvolgere migliaia di persone. «Il vostro contributo come attivatori e garanti è fondamentale per offrire i valori della partecipazione, della solidarietà e dell'accoglienza a tutti i cittadini», scrive Giuseppe Sala, commissario per l'esposizione, in una nota inviata ai centri di servizio aderenti alla rete CSVnet, «vogliamo che sia un Expo partecipativo e inclusivo, anche in grado di avvicinare al volontariato e coinvolgere un gran numero di persone di ogni età e provenienza, attività nella quale le reti locali dei Csv e le associazioni sono impegnate ogni giorno con grande dedizione e coraggio».



CsvInforma

Sfoglia, stampa e condividi il CsvInforma: lo puoi fare comodamente dal tuo pc o dal tuo smartphone!

SFOGLIA >

Volontario anche tu!

Il programma "Csv... volontario anche tu!" vuole diffondere tra i giovani dai 16 ai 20 anni la cultura del volontariato.

SCOPRI >

Laboratorio Inquadrati

Scopri come organizzare laboratori di ripresa e montaggio video, di grafica e animazione. Puoi avere un incontro, proporre un progetto e chiedere un preventivo.

CONTINUA >

Amministrazione di Sostegno

Lo sportello Amministrazione di Sostegno è un servizio fondamentale per proteggere gli interessi (economici, sanitari, giuridici) delle persone fragili.

LEGGI >